Come posizionare le dita sulla chitarra

In questa terza lezione impareremo a posizionare le dita della mano sinistra sulla tastiera della chitarra

Come posizionare le dita sulla chitarra
In questa terza lezione impareremo a posizionare correttamente le dita della mano sinistra sulla tastiera della chitarra, in modo da ottenere facilmente e senza troppi sforzi, il giusto “suono” degli accordi.

Importantissima è la posizione dei polpastrelli sulle corde, posizione chiamata “a martelletto” in quanto solo la punta del dito deve toccare la corda.

Quindi consiglio di tenere le unghie molto corte affinchè non impediscano al dito di assumere la giusta posizione.


E’ molto importante anche la posizione del pollice sul retro della tastiera in quanto conferisce stabilità all’accordo che intendiamo eseguire. Il polpastrello deve poggiare al centro del manico e formare una sorta di semicerchio con le altre dita in modo da evitare di toccare involontariamente le corde poste più in basso, ad es. il mi cantino.

Le dita della mano destra pizzicano le corde per produrre il suono dell’accordo. Ciò può avvenire a mano libera o con l’ausilio del plettro o penna.


Quella che abbiamo appena descritto è la fase più difficile per chi intende imparare a suonare la chitarra, ma una volta acquisita la scioltezza necessaria tutto il lavoro che segue risulterà senz’altro più semplice.

Articoli consigliati:

Libri, canti e letture:

Scrivi un commento

Utilizza un e-mail valida altrimenti il tuo commento non sarà pubblicato.

Canti Religiosi