In questa 16esima lezione su come imparare a suonare scopriremo la chitarra multicorde
In questa 16esima lezione su come imparare a suonare scopriremo la chitarra classica.
Una chitarra multicorde è una chitarra con più corde delle abituali 6, generalmente 7, 8, 10 o 12.
- Sette corde: la sua invenzione è attribuita al chitarrista russo Andrei Sychra, il quale compose più di un centinaio di pezzi e scrisse un metodo per la stessa. Viene utilizzata nel choro brasiliano.
- Otto corde: le chitarre classiche ad 8 corde sono generalmente accordate con due note basse in più ([F#B]EADGBE). Una variazione comune è quella di aggiugere una nota più alta ed una più bassa. Anche qui, in linea generale, la più alta è un La (A), mentre la più bassa un Si (B) ([B]EADGBE[A]).
- Nove corde: la chitarra cosiddetta “spagnola” a nove corde (quattro doppie e una singola nella parte alta, detta cantino) fu uno strumento del Settecento.
- Dieci corde: ne esistono varie versioni del XIX secolo e una versione moderna, originariamente creata in collaborazione tra Narciso Yepes e José Ramirez per rendere più facile l’esecuzione del repertorio rinascimentale e barocco scritto originariamente per liuto.
- Dodici corde: vi sono le 6 corde tradizionali, ognuna delle quali è affiancata da un’altra corda accordata all’ottava superiore, fatta eccezione per le prime due, accordate all’unisono.
Fonte: Wikipedia