In questa 13esima lezione su come imparare a suonare la chitarra scopriremo gli esercizi per le dita
In questa 13esima lezione su come imparare a suonare la chitarra scopriremo gli esercizi per le dita .
Come aumentare la velocità delle dita? In primis occorre molto esercizio a fronte, però, di una corretta impostazione sullo strumento, basilare al fine di evitare lacune che in futuro potrebbero trasformarsi in vere e proprie voragini tecniche.
Prima di cominciare ad affrontare questo approccio, dando per scontato che si è già in possesso di una conoscenza minima dello strumento e dei suoi fondamentali (accordi, qualche scala…) è necessario:
- un corretto uso del plettro tenuto tra il polpastrello del pollice e il lato sinistro dell’indice;
- una postura corretta del corpo, teniamo infatti presente che ogni componente ed ogni giuntura esistente tra le spalle e le dita hanno funzioni tali per cui ci sarà consentito suonare in modo fluente ad ogni velocità;
- una corretta impostazione delle mani sullo strumento.
Chiariti questi fattori possiamo iniziare il nostro cammino verso la “velocità“, che va perseguita di pari passo con altri obiettivi, ovvero la musicalità, l’espressività, la personalizzazione di un proprio stile.
Prima di prendere in mano lo strumento consiglio qualche esercizio di stretching che contempli tutte le parti impegnate nell’imminente lavoro.
Terminato lo stretching, strumento alla mano, cominceremo con i nostri esercizi, utilizzando il plettro in pennata alternata (la prima verso il basso e la seconda verso l’alto) molto lentamente e soprattutto “vivendo in simbiosi col metronomo“, partendo con velocità di 60 ed aumentando gradualmente solo nel momento in cui l’esercizio risulterà scorrevole e suonato nella massima pulizia (da notare che il primo problema da affrontare sarà la coordinazione tra pennata della mano destra e movimenti delle dita della sinistra). Le due mani devono viaggiare praticamente in simultanea, impresa all’inizio non facile.
Esercizi da eseguire su una corda
Inizio a suggerirti qualche esercizio da eseguire, soltanto su una corda per adesso. Ciò che ci preme al momento è l’esatta coordinazione tra mano destra e mano sinistra. Rigorosamente il plettro in pennata alternata: giù, su, giù, su…
1) Partendo dal MI CANTINO suoniamo sui primi quattro tasti facendo corrispondere il primo tasto all’indice, il secondo al medio, il terzo all’anulare, il quarto al mignolo:
-1-2-3-4-1-2-3-4------
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Si eseguirà l’esercizio in questione anche a ritroso, ovvero, una volta arrivati sul tasto 4, ripartire da quel punto e tornare indietro (4, 3, 2, 1):
-1-2-3-4-4-3-2-1-
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Occorre naturalmente ripetere l’esercizio su tutte le corde, prese sempre, per ora, singolarmente, con le stesse modalità di cui sopra:
2)
-1-2-1-3-1-4-1-3-1-2-
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3)
-4-1-4-1-4-1-4-1-3-1-3-1-3-1-3-1-2-1-2-1-2-1-2-1---
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Ti ricordo che anche gli esercizi 2 e 3 devono seguire la logica del primo, da suonare quindi su tutte le corde, prese per ora singolarmente.
Parti molto lentamente, facciamo un 60 di metronomo, ad ogni rintocco fai corrispondere due pennate, quindi l’intera pennata alternata, assicurandoti che abbiano la stessa durata e che quindi il movimento sia suddiviso in parti uguali, parlo naturalmente sempre di durata delle note che suonerai. Nel momento in cui l’esercizio risulterà perfetto per almeno tre volte di fila potrai aumentare la velocità. Mi raccomando, aumenta di non più di 5 per volta.
Per chiudere ti suggerisco una filosofia di studio: gli esercizi vanno provati per tre volte, se la prima va bene inizia la seconda, se la seconda va bene lo ripeti per la terza, se la terza va male tornate indietro e rifai tutto da capo.
Esercizi da eseguire su due corde
Ora ti propongo alcuni esercizi da eseguire su due corde, con due dita alla volta, e con uno spostamento in orizzontale, ovvero, se partiamo dal primo tasto, proseguiremo successivamente partendo dal secondo, dal terzo e così via… approdando almeno al dodicesimo, ad esempio se utilizzo indice e mignolo rispettivamente sul primo e quarto tasto, avanzerò nel pattern successivo, con la stessa diteggiatura, ma facendo corrispondere il dito indice al secondo tasto e il dito mignolo al quinto, stesso rapporto tra il terzo ed il sesto tasto ecc..
Quindi, metronomo alla mano, con velocità iniziale relativamente bassa, stesse raccomandazioni della lezione precedente, vediamo il primo esempio:
------1-4------1-4------2-5------2-5--------------12-15-------12-15-
-1-4------1-4------2-5------2-5--------------12-15-------12-15------
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Gli spazi che ho lasciato tra il 2-5 e il 12-15 rappresentano gli spostamenti sui vari set di tasti che intercorrono tra le due diteggiature, quindi 3-6, 4-7, 5-8 ecc..
Appena arrivati tra i tasti 12-15 sarebbe bene continuare l’esercizio a ritroso.
Lo stesso criterio va adottato con i prossimi esercizi:
------1-3------1-3------2-4------2-4----------------12-14------12-14-
-1-3------1-3------2-4------2-4----------------12-14------12-14------
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------1-4------1-4------2-5------2-5----------------12-15------12-15-
-1-3------1-3------2-4------2-4----------------12-14------12-14------
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Questi esercizi sono stati proposti tra le prime due corde, ma sarà opportuno successivamente cambiare coppia, quindi lavoreremo tra la terza e la seconda corda, tra la quarta e la terza, quinta e quarta, sesta e quinta.
Questo esercizio, oltre a preludere ad una costruzione di una buona tecnica, permette anche di lavorare sulla resistenza delle dita, data la sua lunghezza in quanto ricopre una vasta area della tastiera.
Esercizi da eseguire su due corde con tre dita
Ora suoneremo sempre su due corde, ma le dita che utilizzeremo saranno tre, e suoneremo con dei pattern composti da terzine.
Le terzine rappresentano un gruppo, definito irregolare, di tre note di uguale durata, che occupano lo spazio di due. Questo significa che anziché eseguire due note nell’ambito di ogni movimento, come abbiamo fatto negli esercizi precedenti, ne suoneremo tre, tre note aventi pari durata. In termini di notazione esse sono espresse nelle stesse modalità delle due note pari denominatore. Mi spiego meglio, i suoni di un gruppo di terzine di ottavi, avranno la stessa simbologia dei due ottavi, con la differenza che saranno, ovviamente tre, e contrassegnate nella loro parte superiore, o inferiore a seconda dell’altezza sul pentagramma, dal numero 3. Seguiremo lo stesso procedimento anche con le tablature di cui sotto.
Eseguirò le varie diteggiature dal primo al dodicesimo tasto, avanzando di un tasto alla volta:
1) Indice-Medio-Mignolo
--3-- --3-- -------1-2-4--------1-2-4--------2-3-5-------2-3-5--------------12-13-15---- -1-2-4--------1-2-4--------2-3-5-------2-3-5----------12-13-15-------------- ------------------------------------------------------------------------------------- ------------------------------------------------------------------------------------- ------------------------------------------------------------------------------------- -------------------------------------------------------------------------------------
2) Indice-Anulare-Mignolo
--3-- --3-- --------1-3-4--------1-3-4--------2-4-5------------------------12-14-15------ -1-3-4--------1-3-4--------2-4-5--------2-4-5--------12-14-15--------------- ------------------------------------------------------------------------------------- ------------------------------------------------------------------------------------- ------------------------------------------------------------------------------------- -------------------------------------------------------------------------------------
3) Seconda corda indice-medio-mignolo e Prima corda indice-anulare-mignolo
--3-- --3-- --------1-3-4--------1-3-4--------2-4-5---------2-4-5------------12-14-15--- -1-2-4---------1-2-4--------2-3-5--------2-3-5----------12-13-15------------ ------------------------------------------------------------------------------------- ------------------------------------------------------------------------------------- ------------------------------------------------------------------------------------- -------------------------------------------------------------------------------------
4) Indice-medio-anulare
--3-- --3-- --------1-2-3--------1-2-3--------2-3-4-------2-3-4--------------12-13-14--- -1-2-3--------1-2-3--------2-3-4--------2-3-4-----------12-13-14------------ ------------------------------------------------------------------------------------- ------------------------------------------------------------------------------------- ------------------------------------------------------------------------------------- -------------------------------------------------------------------------------------
5) Ripetiamo lo stesso esercizio con medio-anulare-mignolo. Senza il riferimento dell’indice diventa tutto più faticoso, tuttavia ne trarranno giovamento la flessibilità e l’autonomia delle nostre dita.
Esercizi da eseguire con 4 dita
E se avessimo bisogno di cinque tasti? Possiamo anche se le dita sono comunque 4? Certo che possiamo, ma occorre, per ottenere ciò, allargare l’indice e il medio lasciando un tasto vuoto tra le due dita, quindi se ci troviamo a dover suonare tra il primo ed il quinto tasto lavoreremo con l’indice sul primo, il medio sul terzo ed il mignolo sul quinto, se dovesse servire anche il quarto tasto utilizzeremo l’anulare. Passiamo alle nostre consuete dimostrazioni:
1) Cominciamo lavorando solo su una corda, quindi tasto 1 indice, tasto 3 medio, tasto 5 mignolo:
-1-3-5-1-3-5-1-3-5- -------------------- -------------------- -------------------- -------------------- --------------------
2) Tasto 1 indice, tasto 3 medio, tasto 4 anulare, tasto 5 mignolo:
-1-3-4-5-1-3-4-5-1-3-4-5- -------------------------- -------------------------- -------------------------- -------------------------- --------------------------
3) Lavoriamo adesso su tutti e cinque tasti… come si fa? Tra il primo ed il secondo tasto si effettua uno slide con l’indice, quindi:
Tasto 1 indice, tasto 2 ancora indice, tasto 3 medio, tasto 4 anulare, tasto 5 mignolo
-1-2-3-4-5-1-2-3-4-5-1-2-3-4-5- --------------------------------- --------------------------------- --------------------------------- --------------------------------- ---------------------------------
Ed ora lavoramo su due corde, utilizzando le stesse progressioni delle lezioni precedenti:
4) Tre tasti
--------1-3-5--------1-3-5-------2-4-6-------2-4-6- -1-3-5--------1-3-5--------2-4-6-------2-4-6------- ---------------------------------------------------- ---------------------------------------------------- ---------------------------------------------------- ----------------------------------------------------
5) Quattro tasti
----------1-3-4-5----------1-3-4-5----------2-4-5-6 -1-3-4-5----------1-3-4-5----------2-4-5-6--------- ---------------------------------------------------- ---------------------------------------------------- ---------------------------------------------------- ----------------------------------------------------
Esercizi da eseguire in sedicesimi
Ora qualche esercizio da eseguire in sedicesimi, quindi suoneremo 4 note per ogni accento, e poi concluderemo con le quintine, quindi 5 note per movimento di click.
Iniziamo con i sedicesimi, quindi, ripeto, 4 note, di uguale durata su ogni quarto, quindi su ogni rintocco del vostro metronomo; come al solito consiglio di partire lentamente, la diminuzione progressiva del valore (durata) di ogni nota implica l’aumento delle difficoltà da gestire, per il resto cerchiamo di seguire le stesse logiche degli esercizi proposti nelle precedenti lezioni.
1° Esercizio:
mi --------1------1-2----1-2-4--------2-----2-3----2-3-5- SI 1-2-4----2-4------4--------2-3-5---3-5------5-------- SOL ----------------------------------------------------------- RE ----------------------------------------------------------- LA ----------------------------------------------------------- MI -----------------------------------------------------------
2° Esercizio:
mi --------1------1-3----1-3-4--------2-----2-4----2-4-5- SI 1-3-4----3-4------4---------2-4-5---4-5------5-------- SOL ----------------------------------------------------------- RE ----------------------------------------------------------- LA ----------------------------------------------------------- MI -----------------------------------------------------------
3° Esercizio:
mi --------1------1-3----1-3-4--------2-----2-4----2-4-5- SI 1-2-4----2-4------4---------2-3-5---3-5------5-------- SOL ----------------------------------------------------------- RE ----------------------------------------------------------- LA ----------------------------------------------------------- MI -----------------------------------------------------------
4° Esercizio (divaricando indice e medio):
mi --------1------1-3----1-3-5--------2-----2-4----2-4-6- SI 1-3-5----3-5------5---------2-4-6---4-6------6-------- SOL ----------------------------------------------------------- RE ----------------------------------------------------------- LA ----------------------------------------------------------- MI -----------------------------------------------------------
Naturalmente proseguiamo ogni esercizio almeno fino al dodicesimo tasto e, giunti al traguardo, ripetiamo tutto a ritroso.
Esercizi da eseguire in quintine
Ora passiamo alle quintine, sarà necessario abbassare ulteriormente la velocità iniziale. Prima di prendere in mano il metronomo, però, è opportuno comprendere la figurazione dei pattern che sto per proporti.
Dovrai gestire un totale di 10 note, suddivise in 2 quintine, le prime cinque note rientrano nel primo movimento, le successive nel secondo, ciò significa che il “nucleo” principale dell’esercizio durerà 2/4 (calcolato in gruppi di note 5+5). Partendo dalla seconda corda la prima quintina comprenderà tre note poste sul SI e due note poste sul MI cantino, la seconda quintina, avrà inizio sulla prima corda, e dalla seconda nota in poi verranno riprodotte a ritroso le note del gruppo precedente, ora ti mostro gli esempi:
1° Esercizio:
mi ---------1-2- --4-2-1------ SI -1-2-4------ ---------4-2-- SOL -------------- -------------- RE -------------- -------------- LA -------------- -------------- MI -------------- --------------
2° Esercizio:
mi ---------1-3- --4-3-1------ SI -1-3-4------ ---------4-3-- SOL -------------- -------------- RE -------------- -------------- LA -------------- -------------- MI -------------- --------------
3° Esercizio:
mi ---------1-3- --4-3-1------ SI -1-2-4------ ---------4-2-- SOL -------------- -------------- RE -------------- -------------- LA -------------- -------------- MI -------------- --------------
4° Esercizio:
mi ---------1-3- --5-3-1------ SI -1-3-5------ ---------5-3-- SOL -------------- -------------- RE -------------- -------------- LA -------------- -------------- MI -------------- --------------